Descrizione
Il museo, situato nella sua città natale, descrive il genio di Leonardo a 360 gradi, osservando la sua natura da artista, scrittore, inventore e molto altro ancora.
Inaugurato nel 1993 negli spazi della Galleria sotterranea e nelle antiche cantine del Castello di Vinci, e recentemente riallestito, il Museo Ideale Leonardo Da Vinci è una meta indispensabile per chi vuole conoscere Leonardo, anche perché presenta continuamente nuove interpretazioni e acquisizioni, come un laboratorio di ricerche e riscoperte.
Il Museo è stato fondato da studiosi e artisti della regione Toscana, in collaborazione con l’Armand Hammer Center for Leonardo Studies dell’Università di California a Los Angeles.
La collezione comprende originali antichi dipinti della bottega e scuola di Leonardo, fra cui la Madonna delle Minime, la Maddalena, il Cristo giovane di anni dodici, ma anche strumenti del suo tempo e della sua terra natale (come il "Ritrecine di Leonardo"), rare incisioni.
Sono presenti oltre 60 modelli ricostruiti ad arte dai progetti di Leonardo(alcuni funzionanti, orologi e fontane, modelli e disegni).
Meta assolutamente consigliata e da non perdere.